La squadra

Per Extralberghiero.it abbiamo individuato 11 temi su cui concentrare i nostri sforzi di divulgazione e approfondimento su come superare il momento di crisi attuale, rilanciare la propria attività e avere tutti gli strumenti necessari per gestire la propria attività nel settore ricettivo. Su ogni tema lavoreranno due persone per un totale di 22 esperti, scelti tra coloro che si sono candidati, e che rappresentano un po’ la Nazionale dell’extralberghiero in Italia. Una volta che la squadra sarà consolidata contiamo di aggiungere altre persone attinte dal vivaio di extralberghiero.it per arrivare a costituire anche team di 4-5 persone su ogni argomento. Il team di esperti ha il compito di supervisionare ciò che viene pubblicato sul sito, come un comitato scientifico, e di produrre contenuti nel proprio ambito di competenza che potranno essere articoli, podcast, video, infografiche ed ebook. Saranno gratuiti per tutto ciò che attiene l’attualità e la conoscenza base di ogni materia, mentre contenuti avanzati e premium potranno essere disponibili a pagamento, on demand, per dare a tutti la possibilità di essere ricompensati per il loro impegno

Questa è la squadra, divisa per materia di specializzazione:

Controllo di Gestione e Operations

Sergio Cucini, CEO di Verona Welcome, albergatore e property manager. Laureato in economia e commercio all’università di Verona nel 1988, ha sviluppato diverse attività imprenditoriali nella consulenza aziendale, in edilizia e seguito l’albergo di famiglia a cui ha affiancato un residence alberghiero una società di Property Management nel 2017.

Patrick Lai, gestore a Cagliari del b&b Le dimore del sole e amministrature unico di Italiana Sanificazioni srl, è un imprenditore esperto nella gestione e nello sviluppo di nuovi business.

Area Legale

Mikaela Hillerstrom, avvocato del Foro di Roma, esperta di hospitality, è socio fondatore di Taxbnb, un progetto a supporto della legalità di host e property manager.

Nicola Nicoletti, si definisce l’avvocato del turismo ed è attivo soprattutto nel settore extralberghiero, dove fornisce assistenza e consulenza legale sulla contrattualistica e sulla valorizzazione degli immobili.

Area Fiscale e Amministrativa

Daniela Ballarini, dopo un’esperienza trentennale nella gestione amministrativa e tributaria oggi aiuta ed affianca l’imprenditore nella creazione della struttura turistica extralberghiera. Fondatrice di “Palazzo Camozzini Business Center” e Amministratrice Unica della Startup Innovativa “ready2work srl”.

Sergio Lombardi, dottore commercialista proveniente da una lunga esperienza internazionale nelle Big Four della consulenza, specializzato nella normativa fiscale, legale e amministrativa delle strutture ricettive extra-alberghiere, delle locazioni turistiche e delle experience. Nel 2019 ha lanciato Taxbnb, un progetto a supporto della legalità degli host e dei property managers

Revenue Management

Marco Nicosia, CEO e founder di Full Price, gestisce dinamicamente le tariffe di oltre 950 appartamenti in 80 città (come Milano, Londra, Miami, Tallin e Phuket), per aiutare i gestori di appartamenti turistici, B&B e agriturismi ad accrescere i loro fatturati con il Revenue Management.

Bruno Strati, CEO di ExtraPro360 e revenue manager di HotelPro360 ha iniziato il suo percorso a 18 anni in reception per poi approdare a grandi catene come Hilton e Best Western. Negli ultimi anni ha rivolto le sue attenzioni all’extralberghiero con un approccio scientifico nell’analisi della struttura, riuscendo a individuare i punti deboli sui quali lavorare e i punti di forza da valorizzare.

Business development e Strategia

Giampaolo Vairo, professionista con più di 12 anni di esperienza nel settore dell’ospitalità extra alberghiera. Ha fondato a Barcellona “Vacation rental rocket”. società di consulenza per l’extralberghiero. Nel 2019 ha fondato con Francesco Mongiello Younite – HostB2B, diventato in breve tempo un evento di riferimento per il settore

Marco De La Pierre, fonda nel 2004 dotFlorence Srl, web agency specializzata nella realizzazione di progetti web per il settore dell’hospitality extra alberghiera. Dal 2010 insegna materie legate al marketing e alla comunicazione per il turismo.

Valorizzazione Location

Cristina Bonassi, founder Netb srls

Francesca Motta, co-founder La coloratrice

Property management e Accoglienza

Francesco Botondi, gestore di un b&b a Terni e consulente in digital strategy, a Marzo del 2020 ho dato vita a Umbria inn, una community composta da proprietari di strutture extralberghiere in Umbria.

Salvatore Raggio, romano di origini sarde, entra nel settore extra alberghiero nel 2011 aprendo una prima guesthouse con la compagna. A marzo del 2020 lanciano Idyllia, agenzia di property management dedicata agli immobili di alta fascia e formata da un team di specialisti e consulenti attivo in tutta Italia.

Digital Marketing

Domenico Palladino, giornalista economico e consulente in marketing e comunicazione, è fondatore di extralberghiero.it e autore del manuale Digital Marketing Extra Alberghiero.

Giacomo Zoppi, Marketing e Pr manager per Homelike Villas

Comunicazione Visiva e Branding

Massimiliano Fabrizi, fotografo/videomaker per You360 e Google Maps specialist

Matteo Gazzarri, art director e founder di Riprese Firenze

Digital Pr e Reputazione

Gaia Guarino, giornalista di turismo, digital pr specialist e docente di neuromarketing.

Irene Schillaci, aiuta aziende, associazioni e liberi professionisti a curare la propria reputazione online e a raccontarsi per raggiungere nuovi clienti. Ha tenuto corsi e conferenze sulla gestione della reputazione online, gestisce community e crea contenuti per siti web, blog e canali social di strutture turistiche e PMI

Destination Marketing

Silvia Badriotto, copywriter e social media manager specializzata nella promozione delle destinazioni turistiche. Content creator per diversi progetti con enti e agenzie di comunicazione turistica. Blogger di Nuovi Turismi, attenta al turismo digitale e le nuove forme di turismo

Giancarlo Dell’Orco, destination manager, docente e formatore, lavora da 20 anni nel mondo del turismo. Esperienza sul campo nel recupero e nella valorizzazione di immobili ricettivi, è da poco Destination Manager del borgo di Buriano, in Toscana

Se vuoi far parte della squadra o contribuire al sito puoi aderire al Vivaio di Extralberghiero.it: scrivi a redazione@extralberghiero.it per aderire