In primo piano

Nasce Bed and Business: una collana di libri dedicata al mercato extralberghiero

Collana extralberghiero Bed & Business

Per rispondere all’esigenza di professionalizzazione del settore turistico extralberghiero Dario Flaccovio editore ha lanciato Bed & Business, una collana di libri interamente dedicata a questo settore. Un progetto editoriale ambizioso, articolato in ben 40 volumi: due uscite mensili previste a partire dal prossimo 5 novembre, con l’obiettivo di trasferire, attraverso un linguaggio semplice e fruibile anche per una platea di non addetti ai lavori, strategie concrete e di immediata applicazione per gli operatori della ricettività alternativa.

Collana extralberghiero Bed & Business

Una bella risposta anche alla casa editrice Hoepli che, proprio intercettando questa esigenza, nel 2019 ha pubblicato Digital Marketing Extra Alberghiero di Domenico Palladino, oggi direttore di extralberghiero.it.

LA COLLANA “BED & BUSINESS”

La collana “Bed & Business” è diretta da Danilo Beltrante, già autore per Dario Flaccovio del manuale “Vivere di turismo“, uscito nel 2018.

I primi due volumi in uscita sono “Self check-in” di Patrizio Donnini Gallo e “I segreti del customer care” di Gwendoline Brieux, entrambi con focus sul mercato dell’ospitalità extralberghiera.

Patrizio Donnini Gallo

Self check-in” è il primo libro di Patrizio Donnini Gallo, imprenditore e fondatore di Keesy: è un manuale pratico per gestire e ottimizzare la libera gestione dell’accoglienza degli ospiti con tanti esempi e consigli da mettere in pratica. Il volume racconta come il self check-in, che unisce digitale e tecnologie di automazione, possa davvero rivoluzionare il mondo dell’ospitalità̀ visto che il gestore ottimizza tempi e costi, mentre l’ospite può scegliere il momento migliore per accedere alla struttura, senza vincoli di orario, in tutta libertà e autonomia.

Nel secondo testo in uscita, “I segreti del customer care” di Gwendoline Brieux, si mostra come il customer care sia fondamentale per ogni struttura extralberghiera per riuscire a creare una relazione duratura e positiva con qualsiasi ospite. Il testo offre numerosi suggerimenti pratici: dalle email preimpostate con schedulazione automatica al metodo per convertire i preventivi in prenotazioni dirette, passando per la gestione delle recensioni.

“Abbiamo ribattezzato gli autori di questa collana gli “specialisti dell’extralberghiero” – spiega il direttore della collana Danilo Beltrante – perché sono tutti professionisti che vivono di quello che scrivono all’interno del loro manuale e raccontano come superare con successo le difficoltà che loro stessi hanno affrontato. Condividono con i lettori quali strumenti sia necessario padroneggiare, nelle diverse aree di competenza, per far crescere il proprio business a prescindere dalla tipologia della struttura ricettive che si gestisce. La formazione è e resta la leva fondamentale per essere in grado di affrontare la complessità del presente e volgere a proprio favore gli eventi, anche quelli non previsti, che siamo costretti tutti ad affrontare”.

Questi alcuni dei titoli in uscita per i prossimi mesi, con i relativi autori:

  • Paola Gheis, “Posizionare con successo case di lusso nel mercato extra alberghiero”
  • Golia Pezzulla, “Il carisma dell’host nel mercato extralberghiero”
  • Giuseppe Murina, “Come fare Revenue Management nel mercato extralberghiero”
  • Federico Mantuano, “Visual Brand identity nel mercato extralberghiero”
  • Antonella Brugnola e Silvia Ghezzi, “Mettere a reddito la propria casa nel mercato extra alberghiero”
  • Federica Benatti, “Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero”
  • Carmela Lerede, “Come aprire le tue porte agli Smart Worker”
  • Alessio Venturi, “Prenotazioni dirette nel mercato extralberghiero”
  • Cristina Baldi, “Ingrediente segreto: l’Italianità”
  • Luca Sini, “Servizi ancillari: l’arma segreta dell’host”
  • Gianluca Murgia, “Il manuale degli adempimenti”
  • Davide Scarantino e Marco Celani “L’avventura Italianway”
  • Patrizia Menchiari, “Customer experience per fare innamorare i tuoi ospiti”
  • Alfredo Barbarisi, “La fiscalità nel settore extra alberghiero”
  • Fosca de Luca, “Home staging per il turismo”
Condividi?

Bio Autore

Redazione Extralberghiero.it

Leave a Comment