In primo piano

Airbnb si rinnova con oltre 100 miglioramenti

Written by Domenico Palladino

Airbnb rilancia la sua piattaforma per l’estate 2021 con l’introduzione di oltre 100 aggiornamenti, annunciato in un video dal fondatore Brian Chesky, a miglioramento del servizio, dal sito web all’app, dal supporto per la community alle policy.
L’aggiornamento 2021 di Airbnb è stato pensato per aggiungere funzionalità in modo da offrire agli ospiti una maggiore flessibilità nella pianificazione dei viaggi e per semplificare il processo per diventare host.

“Sono flessibile”

La flessibilità è al centro di una nuova e migliore esperienza di navigazione e prenotazione introdotta, attraverso tre nuovi modi di ricercare su Airbnb – Date flessibili, Abbinamenti flessibili e Destinazioni flessibili.

  • Lo strumento “Date flessibili” rende più facile la ricerca di alloggi per chi non ha ancora stabilito esattamente le date del viaggio. Invece di effettuare la ricerca con date fisse, è possibile cercare un weekend, una settimana di vacanza o anche un mese di soggiorno.
  • Il “Flexible Matching” offre maggiori risultati nella ricerca di un alloggio, mostrando anche case che non rientrerebbero nei filtri impostati e nei parametri di ricerca. In questo modo, non si rischia di lasciarsi scappare un ottimo alloggio che non corrisponde perfettamente alla propria ricerca – per esempio, una casa ideale sulla spiaggia che costa 260 euro a notte, anzichè i 250 euro massimi impostati nella ricerca.
  • “Destinazioni Flessibili” è un nuovo modo di pianificare i viaggi quando la scelta dell’alloggio in cui si aggiornerà è più importante della destinazione. Adattandosi alla posizione del viaggiatore. La piattaforma suggerirà ryokan in Giappone, trulli in Italia o castelli in Spagna.

La piattaforma migliora in maniera significativa le capacità di ricerca per aiutare le persone a trovare il loro luogo ideale in cui soggiornare. I nuovi filtri si adatteranno alla stagione o alla posizione dell’utente e permetteranno alle persone di cercare case vicino ai loro punti di interesse, come i parchi nazionali, o con caratteristiche specifiche, come la vista sull’oceano o con un camino.

Diventare host è più facile

Diventare host è ancora più facile, grazie ad un nuovissimo processo di soli 10 passi. I modelli di visione computerizzata di deep-learning organizzano automaticamente le foto in base all’interesse degli ospiti, mentre i suggerimenti di testo intelligenti aiutano gli host a creare il titolo e la descrizione migliori per il proprio annuncio. Razionalizzare e semplificare il processo aiuterà chiunque voglia ospitare approfittando della riapertura del turismo a salire a bordo e ottenere la sua prima prenotazione. Tra i nuovi annunci attivati e prenotati nel primo trimestre del 2021, il 50% ha ricevuto una richiesta di prenotazione entro quattro giorni dall’attivazione.

Migliorare l’intera esperienza sulla piattaforma

Delle oltre 100 novità presentate oggi, ce ne sono alcune pensate appositamente per i guest e gli host della piattaforma, come:

Guest

  • Prenotazioni più rapide – Sono stati ridotti i passaggi necessari ai nuovi guest per confermare la loro prima prenotazione.
  • Manuale di benvenuto – Gli ospiti avranno accesso in maniera semplice a tutte le informazioni di cui possono avere bisogno (indicazioni stradali, codici di apertura porte, WIFI e l’opzione “contatta l’host”) prima del check-in.
  • Recensioni aggiornate – Gli ospiti adesso avranno a disposizione un più ampio spettro – dalle critiche ai complimenti – per recensire il proprio soggiorno.
  • Trasparenza delle cancellazioni – Aggiornamento delle policy di cancellazione perchè risultino più chiare sia per i guest che per gli host.

Host

  • “Oggi”, una schermata tutta nuova – Una schermata completamente nuova per permettere agli host di gestire con più facilità le prenotazioni e le attività della giornata. Grazie a questo aggiornamento, potranno visualizzare sia le nuove richieste di prenotazione che quelle già confermate, insieme ai dettagli sugli ospiti e a dei link agli strumenti più utilizzati dagli host.
  • Una nuova pagina di benvenuto per gli host – Un nuovo centro pensato per i nuovi host, con articoli utili e testimonianze, ma anche uno strumento per calcolare i potenziali guadagni, basato sul costo a notte e il tasso di occupazione nella loro zona.
  • Miglioramenti nel sistema di messaggistica – I messaggi ora si caricano 10 volte più velocemente e le nuove funzionalità includono una serie di risposte rapide personalizzate per permettere agli host di rispondere con un solo tocco alle domande più frequenti dei guest. Inoltre, è possibile pianificare l’invio di messaggi automatici promemoria, come le istruzioni di pagamento.
  • Supporto dedicato ai Superhost – Un team dedicato ai Superhost e agli Host Community Leader che offre ai nostri host più esperti un contatto prioritario verso i nostri agenti di supporto.

La lista completa degli oltre 100 aggiornamenti è disponibile al link www.airbnb.com/2021

Condividi?

    Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/home/digitalmarketing/public_html/wp-content/themes/voice/core/helpers.php on line 2595

About the author

Domenico Palladino

Domenico Palladino è giornalista economico specializzato nel turismo e consulente di digital marketing. Ha scritto per Hoepli "Digital Marketing Extra Alberghiero"

Leave a Comment