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Google ha migliorato i risultati per i siti delle case vacanza, ma bisogna aggiornare il sito web

Written by Domenico Palladino

Google ha recentemente introdotto una significativa innovazione per i proprietari di strutture ricettive e gestori di case vacanza: i nuovi “rich results” e dati strutturati specifici per gli affitti brevi. Questo aggiornamento consente ai siti web che presentano alloggi vacanza di aggiungere marcature specifiche alle loro pagine, migliorando così la visibilità e l’efficacia dei loro annunci sui risultati di ricerca di Google.

I Dati Strutturati per gli affitti brevi

Google ha messo a disposizione una documentazione tecnica dettagliata che spiega come implementare questa marcatura sulle pagine dei siti web. Aggiungendo questi dati strutturati alle pagine degli annunci di affitti brevi, i proprietari dei siti possono fornire agli utenti più informazioni direttamente nei risultati di ricerca, includendo nome, descrizione, immagini, posizione, valutazioni e recensioni. I campi supportati comprendono dati sulla posizione, immagini, latitudine e longitudine, nome, indirizzo, valutazioni, marchio, orari di check-in e check-out, servizi e molti altri campi.

Benefici dei Nuovi Rich Results

L’implementazione di questi dati strutturati è particolarmente consigliata per i piccoli partner, come i gestori di proprietà, che cercano un processo di configurazione e manutenzione più semplice. Questo approccio aiuta a migliorare l’esperienza dell’utente, aumenta la probabilità che i contenuti vengano mostrati nei “rich results” di Google, migliorando la visibilità del marchio e potenzialmente aumentando il traffico verso i siti web delle strutture.

Nuovi Report di Search Console

Google ha integrato nuovi report di performance e Rich Results nella Search Console. Questi report consentono ai proprietari e ai gestori di strutture di monitorare facilmente la visibilità e le prestazioni dei loro annunci di affitto vacanza sulla ricerca Google. Con queste informazioni preziose, possono apportare le necessarie modifiche per migliorare l’accuratezza e l’efficacia dei loro dati strutturati.

Impatto sui Tassi di Clic

I “rich results” generalmente contribuiscono all’aumento dei tassi di clic dai risultati di ricerca di Google ai singoli annunci. Forniscono agli utenti informazioni più dettagliate e snippet visivamente accattivanti che catturano il loro interesse, incoraggiando gli utenti a visitare la pagina web, aumentando così il traffico verso il sito e potenzialmente migliorando la sua classificazione complessiva.

Adattamento ai Nuovi Rich Results

Google ha recentemente introdotto numerosi nuovi “rich results” e ha ritirato alcuni dei precedenti. Questa mossa è finalizzata a migliorare l’esperienza dell’utente fornendo contenuti più rilevanti e coinvolgenti nei risultati di ricerca. Di conseguenza, gli sviluppatori di siti web e i creatori di contenuti potrebbero dover ottimizzare le loro pagine per sfruttare appieno i rich results aggiornati per garantire una migliore visibilità e tassi di clic più elevati.

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About the author

Domenico Palladino

Domenico Palladino, direttore di extralberghiero.it, è giornalista economico specializzato nel turismo e consulente in comunicazione e digital marketing. Ha scritto per Hoepli "Digital Marketing Extra Alberghiero" e ha curato "Extra Book - la guida decisiva per emergere nell'extralberghiero"

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