Extra News In primo piano Web e Tecnologia

Airbnb elimina 100mila annunci di bassa qualità: cancellazioni a -36%

Airbnb ha annunciato un’importante serie di aggiornamenti per la primavera del 2024, finalizzata a ottimizzare l’esperienza di chi offre e cerca alloggio sulla piattaforma. Tra le novità principali figurano l’introduzione di annunci verificati, l’assegnazione di badge distintivi per la qualità, l’adozione di misure per limitare le cancellazioni e l’eliminazione di offerte considerate di basso livello. Queste innovazioni sono solo l’inizio: Airbnb guarda già al futuro, prevedendo miglioramenti che mirano a rendere l’esperienza utente ancora più personalizzata, a espandere le opzioni per soggiorni sostenibili e a facilitare la prenotazione e la gestione degli annunci.

Verifica degli Annunci

Entro la fine del mese, Airbnb introdurrà la verifica degli annunci nei primi cinque paesi: Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada e Australia. L’obiettivo è di implementare circa 1,5 milioni di annunci verificati in queste nazioni per incrementare la fiducia degli utenti, assicurando trasparenza e affidabilità. Dall’autunno, il processo verrà esteso ad altri 30 paesi, tra cui molto probabilmente l’Italia, con l’aggiunta di strumenti per l’autenticazione degli annunci tramite foto e video.

Badge di Qualità

Nell’estate 2024, Airbnb introdurrà i badge di qualità per evidenziare gli annunci più apprezzati. Gli host che rientrano nel 25% più alto per valutazioni globali riceveranno un badge specifico, mentre quelli nell’1% top saranno premiati con un’icona a forma di trofeo. Sarà inoltre indicato se un annuncio appartiene al 10% meno popolare.

Rimozione di annunci di bassa qualità

A partire da aprile 2023, Airbnb ha rimosso circa 100.000 annunci di bassa qualità, compresi quelli che non garantivano un’esperienza soddisfacente. Questa è la più grande azione di rimozione intrapresa da Airbnb, che normalmente tenta di lavorare con gli host per migliorare l’offerta prima di procedere alla eliminazione di un annuncio. La qualità non è determinata solo dalla valutazione complessiva di un annuncio.
Sono tanti i fattori che Airbnb utilizza per scoprire di più sul soggiorno di un ospite:
tra questi, le valutazioni delle sottocategorie, le cancellazioni da parte degli host e i
problemi di qualità segnalati al Community support.

Riduzione delle cancellazioni

L’introduzione di tecnologie avanzate, come l’autenticazione degli host tramite foto e video e gli smart lock, semplifica il check-in aumentando la sicurezza. Queste novità, insieme a politiche più severe per le cancellazioni evitabili da parte degli host, hanno portato a una riduzione del 36% delle cancellazioni nell’ultimo trimestre del 2023. Questo grazie anche a impostazioni predefinite che hanno ristretto la disponibilità iniziale a calendario dei nuovi host e a strumenti per rendere più trasparente la tariffa finale pagata dall’ospite e aiutare l’host a impostare la migliore tariffa.

Condividi?

About the author

Redazione Extralberghiero.it

Leave a Comment