Alcuni anni fa, Google ha affermato di utilizzare circa 200 fattori di ranking per determinare i risultati dei suoi motori di ricerca ed alcuni di essi pongono al centro il web design.
Chiaramente, non è necessario che il proprietario di una villa diventi un esperto di SEO, web design e User Experience per ottimizzare il proprio sito web. La cosa più importante, come spesso accade in questi casi, è usare il buon senso. Anche l’algoritmo di Google è stato progettato tenendo in mente il buon senso; ora, con il machine learning, la capacità dei computer di apprendere in autonomia, ancora di più.
In questo articolo entrerò in alcuni dei fattori più importanti che costituiscono un buon sito web per case vacanze di lusso. Tutti, sia quelli più tecnici che quelli più legati alla user experience, sono utili sia per ottenere buoni risultati di posizionamento sul motore di ricerca, sia per ricevere contatti e prenotazioni direttamente dal sito da parte degli utenti che lo andranno a navigare.
È plausibile che il proprietario di una location di lusso non sia la persona che lavorerà direttamente allo sviluppo del sito, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti più tecnici del web design. Ma queste indicazioni possono aiutare ad interagire con qualsiasi web agency avendo una piena cognizione di causa, essendo consapevoli di come dovrebbe essere realizzato il proprio sito e di cosa potrebbe esserci da migliorare.
Alla base dello sviluppo di qualsiasi sito web dovrebbe esserci la cura dei contenuti fotografici. Specialmente nel settore delle case vacanza, ed ancor più per le case vacanza di lusso, l’utilizzo di video, foto o addirittura virtual tour realizzati e post-prodotti da professionisti deve essere di centrale importanza se si vuole persuadere il potenziale cliente. Per l’affitto di una casa di lusso, infatti, dal momento che il prodotto proposto al cliente ha un valore ispirazionale che spesso eccede il valore medio di mercato del servizio, è indispensabile una presentazione impeccabile e che dia l’effetto “WOW” non appena la si vede. Anche qui il bisognerebbe ricorrere al buon senso; tuttavia troppo spesso mi capita di collaborare con location frutto di investimenti nell’ordine dei milioni di Euro ma che non dispongono di uno shooting professionale. Situazioni come queste non fanno altro che abbattere il valore percepito della location e contribuiscono ad allontanare quei clienti che vanno alla ricerca di un’esperienza premium.
1. Mobile First Design
Google ha lanciato ufficialmente l’indicizzazione mobile-first più di 2 anni fa, precisamente dal Marzo 2018. Normalmente propendendo per l’adozione di un approccio che favorisca la navigazione da smartphone e già da molto prima dell’implementazione ufficiale da parte di Google ne ero un fervido sostenitore. Ad oggi l’80% del traffico di un sito web arriva da dispositivi mobili; di conseguenza, il buon senso vorrebbe che fosse quella l’idea con cui un sito debba essere progettato.
Ecco alcune nozioni di base per rendere il vostro sito ottimizzato per i dispositivi mobili:
– Rendi il sito “adattabile” a qualsiasi dispositivo, sia esso desktop, mobile o tablet. La tecnologia reattiva è sicuramente la soluzione giusta. Se il vostro sito non avesse questa tecnologia è ora di rinnovarlo e renderlo più moderno.
– Ridimensionate sempre le immagini quando utilizzate il design responsive, soprattutto per gli utenti di smartphone. In questo modo il sito sarà più veloce e più facile da navigare.
– Evita i popup che possono coprire i contenuti e impediscono ai visitatori di vedere di cosa tratta il tuo sito.
– “Less is more”, soprattutto sui dispositivi mobili. In un mondo incentrato sui dispositivi mobili, i contenuti di lunga durata non equivalgono necessariamente a più traffico e a un posizionamento migliore. Ad esempio, una home page “snella”, con solo le informazioni basilari, può essere una scelta vincente. I visitatori che vorranno maggiori informazioni, le troveranno navigando in altre pagine del sito.
2. Esperienza utente
L’esperienza utente è la sequenza di navigazione che una persona sperimenta una volta che atterra su un sito web.
Un utente che naviga in un sito che restituisce una buona esperienza sarà più propenso a prenotare. In parte perché darà una buona prima impressione e in parte perché la natura stessa della User Experience è volta ad incoraggiare la conversione.
Alcune idee per un buon sito web di case vacanze di lusso con un’eccellente esperienza utente? Potete usare questi come esempi: Villa Olivo, Palazzo Leti, Borgo Monte Cedrone.
Tutti questi siti sono accomunati da alcuni tratti comuni che pongono l’utente al centro, gli comunicano le caratteristiche peculiari dell’offerta e mettono più in risalto il valore percepito del soggiorno piuttosto che il prezzo.
– Motore di prenotazione chiaramente visibile. Il modo in cui un utente può verificare disponibilità e prezzi per una location ed eventualmente procedere con la prenotazione deve essere immediatamente visibile senza che l’utente debba scorrere la pagina o cliccare per arrivare su un’altra. Con un calendario chiaro e un pulsante “Prenota ora” che sia messo in risalto e attiri l’utente nel funnel di conversione.
– Specialmente per le location di lusso il prezzo deve diventare una caratteristica di secondaria importanza. Va presentato all’utente alla fine del processo di apprendimento delle caratteristiche peculiari della struttura e dopo che sono stati mostrati contenuti che lo spingono a desiderare di trascorrere la sua vacanza in quella specifica location. Nel mostrare il prezzo di una location di lusso dobbiamo ricordarci che il cliente caratterizzato dall’alto potere di spesa tende a valutare sulla base del rapporto qualità-prezzo. Perciò aggiungere servizi extra, di difficile quantificazione ma di elevato valore percepito, inclusi nel prezzo aiuteranno a comunicare il livello premium della vostra location.
– Contatti diretti facili da trovare e cliccabili, soprattutto sui dispositivi mobili. A questo punto torniamo in parte all’aspetto Mobile First appena visto. Le persone, soprattutto quando sono in movimento, vogliono trovare subito i contatti della struttura, in modo che possano chiamarti in qualsiasi momento e anche in caso di necessità (il che aumenta in modo esponenziale le tue possibilità di conversione).
– Testi chiari e di facile lettura. Bisogna usare caratteri abbastanza grandi e facili da leggere. Evitare grandi blocchi di testo, con un uso intelligente dei paragrafi. Non indulgere in troppe parole. Le idee che convertono di più sono quelle che possono essere spiegate con 30 parole o meno.
– Le location di lusso vengono scelte dal momento che l’ospite si attende di trovare caratteristiche di pregio e maggiori comodità rispetto alle location tradizionali. Una caratteristica imprescindibile deve essere una sezione del sito dedicata alle amenities fornite dalla struttura in maniera iconografica.
3. Intento di acquisto
Un sito web di case vacanze ben progettato dovrebbe comprendere l’intento degli utenti che vi approdano e dovrebbe soddisfare desideri diversi. Il punto di forza principale e unico di ogni sede dovrebbe risaltare chiaramente. Prova a rispondere alla domanda: “Perché dovrei prenotare?” mettendoti nei panni degli ospiti e, di conseguenza, attirerai quegli utenti che hanno maggiori probabilità di essere soddisfatti da un soggiorno nella tua sede.
Tieni inoltre presente che gli stessi obiettivi dei singoli utenti cambiano durante il loro viaggio che li porta da una prima conoscenza a una prenotazione.
Infatti, prima di effettuare una prenotazione, i potenziali ospiti visitano più volte il sito web della struttura. Ed è molto raro che un utente prenoti al primo accesso (il che rende le campagne di remarketing, che vedremo successivamente in un altro articolo, molto importanti da implementare in una solida strategia di web marketing).
Quindi, se una persona sta cercando informazioni sulla vacanza, il sito dovrebbe fornire le giuste informazioni sulla zona, nel modo più completo possibile. Stessa cosa per chi vuole conoscere le politiche di prenotazione e cancellazione che vengono applicate.
Tutti questi ragionamenti dovrebbero essere finalizzati ad accompagnare l’utente ad avere tutte le informazioni necessario per il momento decisivo: la prenotazione.
Se noti, tutti gli aspetti di web design che abbiamo trattato in questo articolo hanno in comune il fatto che mettono il cliente al centro, per davvero. Come scritto all’inizio dell’articolo, è prima di tutto una ogni ragionamento deve essere fatto in modo da soddisfare sempre l’ospite.
Ottimizzare il sito web della tua casa vacanze seguendo questi 3 consigli può sicuramente aumentare la sua visibilità e facilitare le prenotazioni dirette che, come abbiamo visto, possono arrivare da ricerche su Google.
Prossimamente vedremo come promuovere e portare traffico ad un sito web ben architettato per una location di lusso tramite campagne pubblicitarie digital e tramite investimenti in pubbliche relazioni.